C. & G. Alimentari di Pettinari Giovannina

Gli Alimentari di Pettinari Giovannina si trovano lungo una delle vie principali di Collalto Sabino, prima di arrivare nel centro del paese, in via IV Novembre n°43. La bottega offre prodotti tipici di Campotosto dell'Azienda Agricola 'La Mascionara' quali formaggi, salumi, pancetta, ricotta e molti altri. 

 

Contatti

Collalto Sabino via IV Novembre, 43

tel. 0765 98560

orari: 8:00-13:00

         16:00-20:00

Sabato e festivi sempre aperto con gli stessi orari.


Le Foto


Prodotti tipici

Pecorino rustico

In base al periodo dell'anno e quindi al tipo di latte si lavora in pezzature e tecniche diverse. 
Nei periodi in cui il latte è più completo ed equilibrato si lavora in forme grandi di circa 7-8 kg destinate alla lunga stagionatura con cagliata rotta sottile e cotta fino a 40° C, con caglio di capretto che ne esalta il sapore piccante. 
Quando il latte è meno strutturato si realizzano forme più piccole dal consumo più rapido che, con la cagliata meno cotta, acquista un sapore più dolce, diventando così un buon formaggio da tavola. 
La salatura è a secco. Il colore è giallo paglierino.

Pecorino regnante

E' un pecorino da tavola, ideale la stagionatura di 4/6 mesi, ha il sapore del pecorino anche se non disturba chi ama i sapori meno spiccati.

Crema di pecorino

La crema di pecorino si ottiene da una fermentazione naturale di pecorino stagionato in un recipiente con latte crudo intero. E’ un formaggio spalmabile dal sapore molto deciso, ideale per la pasta e per i crostini. Riproduce i sapori del famoso marcetto.

Coglioni di mulo

Salume tipico del comune di Campotosto. Ha una forma ovoidale a grana fine, con al centro un listello di lardo di maiale. Nella preparazione si utilizza una tecnica particolare che comprende: la macinazione molto fine della carne, il condimento a base di sale, pepe e vino bianco, la maturazione dell'impasto in un contenitore per almeno 24 ore, rimescolando spesso con infuso di chiodi di garofano e cannella. L'insaccatura effettuata rigorosamente a mano avviene cucendo il budello attorno all'impasto.

Salamella di carne

Si utilizzano tagli di carne magra, con macinatura media. La forma è a ferro di cavallo, il budello utilizzato è quello naturale del maiale. La stagionatura ottimale è di 120 giorni, in questo lasso di tempo un ruolo fondamentale viene affidato all'affumicatura della durata di circa 20 giorni dopo la piumatura. Ottima ed apprezzata anche nella versione piccante. Il peperoncino infatti da aroma, colore e conserva più a lungo.


Salame tipo aquila

E' conosciuto come la schiacciata abruzzese. 
Si ottiene dalla macinatura della spalla del maiale con griglia sottile con fiori di 3,5 mm, la carne viene macinata ad una temperatura di -2° C per evitare la smembratura. La concia è molto semplice: si usa il pepe nero e bianco macinati al momento con una spruzzata di vino bianco, oltre ovviamente al sale. Il budello è il classico colandrino di diametro di circa 56 mm. 
La stagionatura è naturale e prevede una fase di asciugatura, una di piumatura, fra tavole di abete, e una di essiccazione. 
La pezzatura è di circa 400 g, al taglio si presenta di colore rosso scuro con un profumo caratteristico.